Salento: alla scoperta dei luoghi più belli e delle attività imperdibili

Il Salento è una Terra di confine abbracciata da due mari, conosciuta per le sue splendide coste, spiagge da sogno, calette segrete e scogliere che si tuffano a picco nel mare. Ma il Salento non è solo questo, è un sentimento grande che custodisce innumerevoli emozioni: tra storia, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia e molto altro.

Scorri la pagina per leggere tutti gli articoli sul Salento!

Quale zona è il Salento?

La zona del Salento è quella che corrisponde al tacco dello stivale e comprende l’intera provincia di Lecce, gran parte di quella di Brindisi e la parte orientale di quella di Taranto. Si affaccia a Ovest sul Mar Ionio e a Est sull’Adriatico, caratteristica non poco importante, che permette di muoversi in base al vento per trovare il mare sempre in ottime condizioni.

Cosa vedere in Salento?

Ci sono davvero tante cose da vedere in Salento, tutto dipende dal tipo di itinerario che vuoi fare. A partire dalla costa, puoi vedere le meravigliose spiagge sullo Ionio oppure le calette e i paesaggi pittoreschi dell’adriatico; puoi scoprire il Salento nascosto tra sotterranei; frantoi ipogei; chiesette paleocristiane; grotte; oppure puoi andare alla ricerca di dolmenmenhir; torri costiere e colombaie; o ancora, puoi scoprire i paesi della Grecìa Salentina; i borghi più belli d’Italia come Otranto, Presicce e Specchia; le maestose basiliche e l’elegante capitale del barocco, Lecce.

E poi, assaggia la cucina tipica salentina: il delizioso rustico leccese e il pasticciotto, i ciceri e tria, le sagne ‘ncannulate, la scapece, il polpo alla pignata e tante altre tipicità.

Quali sono i posti più belli del Salento?

Scegliere quali siano i posti più belli del Salento è un’impresa ardua: la lista sarebbe davvero infinita e del tutto personale. Posso però affermare che ci sono luoghi che vale davvero la pena vedere e che non puoi perdere.

In questa sezione troverai tutti i miei consigli per scoprire i posti più belli da vedere, le migliori spiagge, cosa e dove mangiare e tutte le attività imperdibili.

Torna in cima