Blogging: cos’è? Ecco la risposta a tutte le tue domande

Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre più spesso di blogging, ma tanti sono ancora i dubbi, le perplessità e le curiosità su questo nuovo settore in crescita. C’è chi fa blogging per hobby o per passione e chi, invece, lo utilizza come strumento professionale. Ma cosa vuol dire realmente fare blogging? Scorri la pagina per leggere tutti gli articoli!

Cos’è il blogging?

Il blogging è un termine che si riferisce ad una serie di attività ed azioni legate al blog, che includono la scrittura e la creazione di contenuti che vengono pubblicati e condivisi sul web. In parole povere, chi ha un blog fa blogging.

Chi sono i blogger?

I blogger, invece, sono coloro che hanno un blog e svolgono tutte le attività di blogging. Un tempo il blog era visto come un semplice diario in cui scrivere i propri pensieri, le esperienze o i consigli in maniera amatoriale. Oggi, invece, ci sono sempre più blogger professionisti, che hanno reso la loro passione un vero e proprio lavoro. Ci sono diverse tipologie di blogger, ad esempio, tra i più comuni ci sono i Travel e Food Blogger, Lifestyle Blogger, Fashion Blogger e tantissimi altri.

A cosa serve avere un blog?

Non c’è una regola che definisce esattamente a cosa serva avere un blog, ti basta sapere che un blog può servire per tante ragioni, dipende però quali sono i tuoi obiettivi.

Se ti piace scrivere, condividere consigli ed esperienze con tante persone allora potresti aprire un blog.

Se sei espert* in un determinato ambito e vuoi condividere le tue competenze e conoscenza, allora potresti aprire un blog.

Se sei un freelancer, un’azienda, un brand o un imprenditore, allora potresti aprire un blog per raccontare il tuo lavoro, la tua azienda, i tuoi servizi o i tuoi prodotti.

Perché, in realtà, il blog serve a condividere dei contenuti con lo scopo di raggiungere più utenti. Ovviamente, però, per arrivare a tante persone, bisogna però conoscere bene il settore e adottare alcune strategie.

Quindi, un blog può servire a:

  • vendere dei prodotti o servizi;
  • come strumento di marketing;
  • a dare dei contenuti utili ai clienti e fidelizzarli;
  • a lavorare sul personal branding;
  • ovviamente a guadagnare!

Insomma, definisci esattamente quali obiettivi vorresti raggiungere e capirai se ti conviene aprire o meno un blog.
Ma ti avviso, se vuoi ottenere dei risultati dovrai considerarlo un vero lavoro, impegnarti, studiare, avere pazienza e dedicare tempo con costanza.

Quanto si guadagna con un blog?

Ovviamente se ti interessa il discorso del blogging ti starai chiedendo “si ok, tutto molto bello, ma quanto si guadagna con un blog?”. Chiaramente la risposta è “dipende”: obiettivi diversi portano risultati diversi. Dipende da come e perché vuoi aprire il blog, come lo gestirai, quali strategie adotterai per guadagnare. Non c’è una risposta definitiva, dipende da te! Se pensi che aprire un blog ti farà guadagnare tantissimi soldi fin da subito, ti devo smentire. Molti guru te lo faranno credere ma è tutt’altro che vero.

Se prenderai seriamente il lavoro da blogger sicuramente vedrai i risultati, altrimenti ti sconsiglio di perderci tempo.

Se vuoi sapere come guadagnare con un blog leggi il mio articolo: Come guadagnare con un blog: più di 8 metodi efficaci nel 2020

Come iniziare un blog?

Prima di iniziare un blog ci sono molte cose da sapere, quindi armati di pazienza e inizia a studiare. In questa sezione del mio blog troverai tanti consigli su come fare blogging: da come scrivere un articolo a come creare un blog step by step; dai consigli sulla SEO a come utilizzare bene i social, che al giorno d’oggi sono molto importanti per affiancare il blog.

Sfoglia la sezione Blogging per scoprire di più: sono sicura che troverai tanti contenuti utili che ti aiuteranno a fare chiarezza!

Torna in cima