15 fantastiche idee di viaggio in autunno in Europa per il 2024

Cerchi delle idee per un weekend fuoriporta? In questo articolo scoprirai le mete più belle e affascinanti per un viaggio in autunno in Europa. Le temperature fresche, le mille sfumature cromatiche che colorano paesaggi, città e campagne e l’atmosfera rilassante rendono questa stagione perfetta per fare un viaggio breve in Europa. Leggi la guida per scoprire quale città visitare in autunno? 

mete-autunno-2023

Perché fare un viaggio in autunno?

Colori Autunnali

Uno dei motivi principali per visitare l’Europa in autunno è la spettacolare esplosione di colori. Le foglie degli alberi cambiano lentamente tonalità creando uno spettacolo naturale mozzafiato. Le passeggiate nei parchi e nelle città durante questa stagione sono un’esperienza avvolgente.

Clima Piacevole

L’autunno è caratterizzato da temperature piacevoli, non particolarmente rigide, che rendono l’esplorazione delle città molto più gradevole. Puoi goderti le attrazioni turistiche senza il caldo estivo opprimente o il freddo invernale. Inoltre, il minor afflusso di turisti ti permette di apprezzare meglio l’autentica atmosfera locale.

Festival ed Eventi

L’autunno è una stagione ricca di festival ed eventi culturali in tutta Europa. Dall’ Oktoberfest a Monaco di Baviera al Festival del Cinema a Roma, ci sono molte opportunità per immergersi nella cultura locale e partecipare ad eventi unici.

viaggi-autunno-europa

Dove andare in viaggio in autunno?

Dove andare in autunno in Italia

L’Italia, con la sua ricca storia, la cucina deliziosa e i paesaggi mozzafiato, è una delle mete autunnali più affascinanti in Europa. Ci sono tantissime città italiane perfette per questo periodo ma ecco alcune delle migliori idee per weekend autunnale:

1. Toscana

La Toscana è celebre per i suoi paesaggi da cartolina, ma in autunno diventano ancora più pittoreschi. Le colline coperte di vigne e oliveti si tingono di rosso e oro, creando uno scenario perfetto per il turismo enogastronomico e non solo. Oltre a visitare luoghi meravigliosi, potrai assaporare i migliori vini e le prelibatezze locali durante il tuo soggiorno.

2. Piemonte

Se preferisci una destinazione più rurale, il Piemonte è un vero gioiello dell’autunno. Foliage, colline ricche di vigneti, borghi e paesaggi idilliaci saranno i protagonisti del tuo viaggio. Inoltre, il Piemonte ospita numerosi festival ed eventi culturali, come ad esempio il Festival Internazionale del Tartufo Bianco ad Alba.

viaggio in autunno in italia piemonte

3. Umbria

L’Umbria è la destinazione perfetta per chi cerca tranquillità e bellezze naturali. Le sue città medievali, come Assisi e Perugia, sono incantevoli in autunno, e la regione è famosa per i suoi tartufi. Puoi partecipare ad escursioni alla ricerca di tartufi e gustare piatti prelibati stagionali.

4. Puglia

La Puglia è una regione straordinaria per un viaggio autunnale. Se si è fortunati è possibile godere delle belle giornate al mare anche ad ottobre inoltrato. Tuttavia, non è l’unico motivo per amare questa regione: i caratteristici trulli, i borghi, l’arte e l’ottima cucina rendono questa destinazione una meta ideale per viaggi in autunno in Italia.

Leggi anche: Cosa vedere in Puglia: 21 posti imperdibili da visitare nel 2023

5. Trentino Alto Adige

Il Trentino in autunno si trasforma in un paesaggio incantevole, dove le montagne delle Dolomiti si tingono di tonalità calde di rosso, arancione e giallo, creando uno spettacolo mozzafiato. I vigneti sono in piena vendemmia, producendo alcuni dei migliori vini della regione. È il momento perfetto per esplorare sentieri montani e laghi, come quello di Braies, fare passeggiate tra i boschi e assaporare la cucina trentina nelle locande locali.

viaggio in autunno in italia trentino

Dove andare in autunno in Europa

Oltre all’Italia, ci sono molte altre destinazioni affascinanti in Europa da esplorare in questa stagione affascinante e avvolgente. Ecco quindi alcune delle più belle mete per l’autunno 2024:

1. Parigi, Francia

La Ville Lumière è magica in autunno. Puoi passeggiare lungo la Senna e visitare la città lentamente. I caffè e i bistrot si animano con la vita locale, offrendo la deliziosa cucina parigina con piatti ricchi e saporiti perfetti per le giornate più fresche. I musei e le attrazioni culturali della città sono meno affollati, il che permette di esplorare i tesori artistici e storici con maggiore tranquillità.

viaggio in autunno in europa

2. Praga, Repubblica Ceca

Praga è un’altra destinazione autunnale incredibile. Ho amato il suo centro storico con le strade acciottolate e gli edifici storici. La città è vivace, colorata e perfetta per un viaggio breve!

Leggi anche: Cosa vedere a Praga in un weekend: itinerario di 3 giorni + dove mangiare

3. Dublino, Irlanda

L’Irlanda è rinomata per i suoi paesaggi verdi, ma in autunno il panorama cambia assumendo sfumature dorate e rosse. Dublino, poi, è perfetta per un viaggio in autunno: l’atmosfera accogliente e amichevole dei pub irlandesi diventa ancora più invitante quando si cerca rifugio nel clima più fresco, con la possibilità di gustare una pinta di birra stout o sidro locale accanto a un camino scoppiettante.

4. Vienna, Austria

Vienna è una città elegante che brilla in autunno. I parchi come il Prater e il giardino del Belvedere sono incantevoli con i loro colori autunnali. Ovviamente non dimenticare di fare tappa nelle caffetterie più buone della città e assaggiare la famosissima Torta Sacher.

5. Edimburgo, Scozia:

Inizia il tuo viaggio autunnale in Europa nella suggestiva Edimburgo, in Scozia. L’atmosfera magica che pervade questa città durante l’autunno è unica. . Il clima fresco e frizzante invita i visitatori a esplorare i numerosi parchi, come l’Holyrood Park, avvolto in un mantello di foglie cadute.

6. Barcellona, Spagna:

Barcellona è sempre una buona idea! Il clima mite e le temperature piacevoli dell’autunno, però, ti consentono di esplorare le opere d’arte di Gaudí e di rilassarti sulle spiagge senza le folle e il caldo estivo.

Leggi anche: Cose da fare a Barcellona: 10 migliori esperienze e attività

7. Amsterdam, Paesi Bassi:

Amsterdam in autunno è incantevole con i suoi canali circondati da foglie dorate. Le luci calde dell’architettura tipica olandese rendono le serate ancora più affascinanti. Esplora i musei, noleggia una bicicletta e scopri questa città a tuo ritmo.

weekend in autunno in europa

8. Budapest, Ungheria:

Budapest è tra le mete perfette per un viaggio in autunno ed è anche tra le mie preferite in assoluto. Il fascino dell’Europa dell’Est e un’atmosfera romantica rapiranno il tuo cuore. Da non perdere i bagni termali, perfetti per rilassarsi e rigenerare corpo e mente.

parlamento di budapest di sera

Leggi anche: Cosa vedere a Budapest + 7 attività che non puoi perdere

9. Bucarest, Romania:

Bucarest è una destinazione in crescita ed è tra le più papabili mete dell’autunno 2024, un momento ideale per visitarla. Il suo mix di architettura storica e moderna è affascinante. Esplora il Palazzo del Parlamento, il Museo del Villaggio e scopri la movimentata vita notturna del suo centro storico. Ovviamente non perderti le terme, che sono le più grandi d’Europa.

bucarest cosa vedere in 3 giorni

Leggi anche: Cosa vedere a Bucarest: 10+ cose incredibili da fare in un weekend

10. Lubiana, Slovenia:

La Slovenia è una destinazione meno conosciuta, ma altrettanto affascinante in autunno. La città di Lubiana è stata una piacevole scoperta, piccola, a misura d’uomo e piuttosto vivace. Inoltre, puoi fare un salto ai laghi di Bled e Bohinj per godere dei paesaggi da cartolina.

cattedrale di san nicola lubiana

Leggi anche: Lubiana: itinerario di un giorno e tutte le informazioni utili [2023]

Conclusioni

Queste sono solo alcune idee per un weekend autunnale, in realtà, l’Europa offre una vasta gamma di destinazioni affascinanti. Che tu sia un amante dell’arte, della storia, della natura o della gastronomia, l’autunno in Europa ha qualcosa di speciale da offrire a tutti i viaggiatori.

Hai altre mete da suggerire? Scrivimi nei commenti, ti leggo con piacere.