21 luoghi da visitare in Puglia almeno una volta nella vita

polignano luoghi da visitare in puglia

 

Se stai cercando ispirazione sui luoghi da visitare in Puglia ti capisco. Non è affatto semplice scegliere cosa vedere in una regione così variegata, dove le bellezze paesaggistiche si fondono con l’architettura; dove la storia incontra l’arte e la cultura; dove la natura agevola le tradizioni culinarie. Lo so che sono di parte ma ci sarebbe davvero tanto da scoprire! Tuttavia anche io ho le mie preferenze e credo ci siano delle mete che non puoi perderti assolutamente! Quindi veniamo al dunque, se vuoi sapere quali sono i più bei luoghi da visitare in Puglia, continua a leggere il mio articolo.

Luoghi da visitare in Puglia: Gargano

Isole Tremiti

isole tremiti luoghi da visitare in puglia

Le Isole Tremiti sono un arcipelago del mare Adriatico, divenute “Riserva Naturale marina” dal 1989. Un luogo incredibilmente bello dove il tempo sembra si sia fermato. La vegetazione si riflette nell’acqua, conferendole dei colori davvero intensi e rendendo il paesaggio estremamente pittoresco.

Vieste

vieste borgo case costa sul mare

Uno dei paesi più belli e caratteristici del Gargano è senz’altro Vieste. È piacevole passeggiare per le vie di questo borgo sul mare che regala viste e scorci meravigliosi sia durante il giorno con la tranquillità che di sera con il via vai di gente tra i vicoli pieni di botteghe e negozietti di souvenir.

Peschici

Peschici è molto simile alla città di Vieste ma è un po’ più piccola. Sono molto vicine e possono essere visitate insieme. Inoltre queste zone sono molto famose per i suggestivi trabucchi sul mare: delle piattaforme a picco sull’acqua con aste, corde e carrucole, che venivano usate per la pesca. Molte di queste sono diventate ristoranti come lo storico Al trabucco da Mimì.

Foresta Umbra

La Foresta Umbra è il posto perfetto per gli amanti della natura, e no, non è in Umbria! È il cuore più antico del Parco Nazionale del Gargano. Un’enorme selva millenaria ricca di fauna e differenti specie vegetali. È composta da 15 sentieri percorribili a piedi o con interessanti tour in bici.

Luoghi da visitare in Puglia: Puglia Imperiale

Trani

trani di notte luci riflesse in acqua

Trani è un’elegante cittadina sul mare, da cui si ha una vista meravigliosa. I suoi maggiori punti di interesse sono la maestosa Cattedrale di architettura romanica e il Castello Svevo ma la città è tutta bellissima con un porticciolo davvero grazioso. In questa zona soprattutto, è possibile gustare dell’ottimo pesce in uno dei diversi ristorantini vista mare.

Castel del Monte

castel del monto dall'alto

Uno dei luoghi a cui è impossibile rinunciare in Puglia è il famoso Castel del Monte. Sorge maestoso e imponente delle campagne di Andria, a 540 metri d’altezza. È stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dal ’96 e la sua costruzione pare ebbe diverse funzioni. La cosa spettacolare è la pianta ottagonale con torri della stessa forma, un capolavoro dell’architettura medievale, unico nel suo genere. Non perderti la visita al suo interno!

Luoghi da visitare in Puglia: Bari e la costa

Bari

bari luoghi da visitare in puglia

La città più grande della Puglia è Bari, vivace e variopinta. I punti d’interesse sono diversi ma ti consiglierei di non perdere una passeggiata nel suo caratteristico centro storico. Nella Bari vecchia, come la chiamano, sarà facile incontrare anziane signore che che lavorano la pasta e lasciandola sui telai, vicino casa. I profumi che si diramano nelle viuzze ti accompagneranno nel tuo tour. Di cosa da fare e vedere a Bari ce ne sono tante, come passeggiare sul lungomare, percorrere Via Sparano, una delle vie principali per lo shopping e tanto altro! Leggi il mio articolo Cose da vedere a Bari in un giorno: 13 luoghi da non perdere.

 

Scopri tutte le attività da fare a Bari

Giovinazzo

giovinazzo borgo sul mare

Giovinazzo è una città di cui si parla poco, ma se vuoi vedere luoghi non particolarmente turistici io credo tu non debba fartela scappare! Una cittadella fortificata davvero affascinante, con un lungomare che regala una splendida vista, il porticciolo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e l’Arco di Traiano.

Polignano a Mare

polignano a mare

Chi è che non conosce Polignano a Mare? Credo sia in tutte le liste dei luoghi da visitare in Puglia e mi sembra anche ovvio che te ne parli, no? Questo suggestivo borgo che si affaccia sul mare, con il suo costone roccioso alto e frastagliato, è davvero imperdibile. Passeggiando per le stradine del centro storico sarà facile imbattersi in caratteristici angoli e magnifiche visuali. Se vuoi guardarla da una prospettiva diversa, ti consiglio un tour in barca alla scoperta della costa e delle sue grotte.

Monopoli

A primo impatto Monopoli non mi è piaciuta, non fino a quando non mi sono addentrata nel cuore della città. Uno splendido susseguirsi di vialetti tra chiese e palazzi. Una città da visitare assolutamente, con un porticciolo, il Castello Carlo V, la Cattedrale di S. Maria della Madia. Cammina lungo le mura di cinta e volgi lo sguardo verso gli splendidi paesaggi sul mare.

Casamassima

Tra le città pugliesi meno turistiche c’è Casamassima, ma allora perché te la inserisco in questa lista di luoghi imperdibili da visitare in Puglia? Beh ti basti sapere che fa parte del club “Borghi Autentici d’Italia“, considerata come un libro di storia a cielo aperto, caratterizzata da palazzi ottocenteschi, abbazie basiliane, masserie fortificate ed un colore predominante. È conosciuta, infatti, come paese azzurro e i suoi colori ricordano un po’ la famosa città del Marocco, Chefchaouen.

Luoghi da visitare in Puglia: Valle d’Itria

Martina Franca

Martina Franca è una delle città barocche della Puglia e te ne renderai conto non appena metterai piede nel suo grazioso centro storico. Passeggia liberamente tra le sue vie ricche di dettagli significativi, palazzi, balconi decorati, chiesette. Qui ci tengo a darti una piccola dritta culinaria, se ti piacciono i salumi devi assolutamente provare il “Capocollo di Martina“, una specialità della zona, molto apprezzata.

Grotte di Castellana

grotte di castellana

Un luogo magico e intrigante, a 70 metri sotto terra, si trovano le Grotte di Castellana. È un complesso speleologico, caratterizzato da caverne e voragini, che si estende per circa 3 km. Camminerai tra stalattiti e stalagmiti con un alto livello di umidità. Sarà probabile che ti sentirai umido e bagnaticcio ma ne sarà valsa la pena! In alcuni periodo dell’anno sono organizzati particolari eventi, informati sul sito delle Grotte per non perderteli!

Alberobello

alberobello luoghi da visitare in puglia

Alberobello è un gioiello prezioso, Patrimonio dell’Umanità, che conta 14000 trulli. Mi ha sempre fatto pensare ad un paese fiabesco e passeggiando tra le sue strette vie in pendenza, sembra trovarsi in un’altra epoca. È anche possibile fare un tour guidato in mezzo ai meravigliosi trulli. Inoltre potrebbe interessarti fare una lezione di cucina italiana in una fattoria locale.

Locorotondo

Locorotondo è uno dei borghi più belli d’Italia e domina dall’alto tutta la Valle d’Itria. Ha un adorabile centro storico caratterizzato da stretti vicoli, bianche facciate e “cummerse”, antiche abitazioni con il tetto spiovente. Nel periodo natalizio viene allestito con numerose decorazioni divenendo davvero pittoresco e scenografico.

Cisternino

Come Locorotondo, Cisternino rientra nei borghi più belli d’Italia. Le case candide caratterizzano questo piacevole paesino dal fascino medievale. Perditi tra le stradine labirintiche e apprezzerai l’autenticità di uno dei luoghi più belli in Puglia. E ritagliati un po’ di tempo per degustare la cucina tipica del posto, come le bombette o le fettine di vitello, qui la carne ha un sapore davvero delizioso.

Ostuni

Immagino tu conosca la Città Bianca di Ostuni, vero? Deve il suo nome, come potrei immaginare, all’elemento che lo caratterizza, ovvero il colore delle facciate delle case. Un antico borgo ricco di corti, stradine acciottolate, piazzette e ripide scalinate. Qui vale la pena fare un Tour guidato per non perdersi gli scorci più pittoreschi.

Luoghi da visitare in Puglia: Magna Grecia Murgia e Gravine

Gravina in Puglia

 

gravina in puglia

 

Tra le più belle città da vedere c’è Gravina in Puglia, misteriosa e affascinante. Eppure non è stata ancora scoperta dal turismo e rimane una meta più “intima”. La città sorge in un Canyon ed è caratterizzata da un mondo sotterraneo fatto di cunicoli, cantine, chiese rupestri, granai, forni seicenteschi in cui è possibile fare un tour guidato

Grottaglie

Un’altra chicca pugliese è Grottaglie, poco conosciuta, ma splendida. La caratteristica principale è la lavorazione della ceramica, difatti, passeggiando per le stradine vedrai tante botteghe artigiane in cui acquistare qualche oggettino. Se vuoi scoprire di più, potresti fare un tour guidato tra il centro storico, il museo e il quartiere della ceramica.

Luoghi da visitare in Puglia: Salento

Lecce

Siamo quasi alla fine di questa lista delle città da visitare in Puglia e cosa manca? La mia amata Lecce! Se mi conosci già, sai quanto io sia profondamente legata a questa città. Mi piace sotto tutti i punti di vista: piccola, a misura d’uomo, con un centro storico interessante, ricco di chiese e corti. Lecce è la Capitale del Barocco e lo si può notare anche nei piccoli dettagli. Ma quando parlo di Lecce mi riferisco anche alle sue splendide marine con le spiagge più belle del mondo! Forse perché sono di parte ma una delle zone più belle della Puglia è proprio il mio adorato Salento.

 

anfiteatro romano lecce

 

Scopri tutte le attività da fare a Lecce

Brindisi

Brindisi è una città davvero bella ma sottovalutata, soprattutto dai suoi concittadini. Eppure ha un’importante storia alle spalle, con due castelli, quello Alfonsino sul mare e quello Svevo. Ti consiglio una passeggiata sul lungomare e nel centro storico e se vuoi vedere la città dall’alto, da un’altra prospettiva, sali sul Monumento al Marinaio d’Italia.

Conclusioni:

Queste sono solo alcune delle città più belle da visitare in Puglia, ma come ti dicevo, è una regione ricca di luoghi da scoprire ed esperienze da fare di tutti i generi. Tra mare, natura, storia, cultura, arte e tradizioni avrai una scelta davvero ampia.

Hai già visitato alcune tra queste città? O ne hai viste altre che ti sono piaciute particolarmente?

Inoltre se hai domande, puoi sempre scrivermi su Instagram. 😊✍