Come promuovere il tuo blog gratis e aumentare il traffico in 10 infallibili mosse

Non sai come aumentare il traffico e come promuovere il tuo blog gratuitamente? Sei nel posto giusto.
Spesso si sottovaluta e si trascura tutto ciò che ruota intorno alla promozione di un blog, si pensa, forse ingenuamente, che sia sufficiente metterlo online per avere successo. E invece no, non è così. Non basta scrivere sul blog, per farlo crescere sono necessarie delle strategie di promozione che permettano a più utenti di trovarti e leggere i tuoi contenuti.
Diciamocelo, se abbiamo un blog è perché vogliamo avere dei lettori, altrimenti scriveremmo un diario segreto, no?
E ti dirò di più, se pensi che promuovere il tuo blog possa essere dispendioso, ti sbagli. Ci sono davvero tantissimi modi gratuiti che ti permetteranno di incrementare il traffico. Vediamoli insieme!
Come promuovere il tuo blog gratuitamente
Social Media
Puoi promuovere il tuo blog sui Social Media ma ricordati che è importante scegliere quelli giusti. Per fare questo ti consiglio di rispondere a queste domande: di cosa ti occupi? A chi ti rivolgi? Quali sono i social che il tuo pubblico utilizza maggiormente?
Per studiare la tua strategia di marketing è importante conoscere il pubblico di riferimento e utilizzare i canali giusti. Concentrati su pochi social network, non ha senso essere su tutti ma non curarne nessuno, meglio pochi ma buoni.
I social più usati sono Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e Pinterest, quest’ultimo è una vera bomba e da quando lo utilizzo con regolarità le visite al mio blog sono esplose.
Leggi la guida su Come crescere su Pinterest: strategie di marketing del 2020.
Alcuni modi per promuovere il tuo blog sui Social Media:
- Condividi i tuoi contenuti su tutti i Social Network
- Includi il link del tuo blog nei tuoi profili Social
- Ricondividi più di una volta i tuoi articoli, anche quelli pubblicati in passato
- Pianifica le pubblicazioni, crea il tuo calendario editoriale per semplificare il lavoro
Community e gruppi
Le community e i gruppi Facebook sono ottimi mezzi per promuovere il tuo blog senza spendere un euro. Leggi, rispondi, chiedi e partecipa attivamente alle discussioni per farti notare e per condividere consigli utili con altri utenti. Inserisci il link del tuo blog e dei tuoi articoli quando in modo costruttivo e pertinente.
Per trovare le community giuste basta cercare su google “Community/Forum + la tua nicchia” e fare lo stesso con i Gruppi Facebook. Fai attenzione, con quest’ultimi, prima di pubblicare i tuoi contenuti, che non violi il regolamento del gruppo. Io ho creato una lista con tutti i gruppi della mia nicchia (viaggi) che accettano contenuti e link personali; di solito creo un post con delle foto, una descrizione e il link del mio blog e lo pubblico.
Quora
Quora è una piattaforma di rete sociale dove gli utenti possono pubblicare domande e risposte su qualunque argomento. È piuttosto semplice e intuitiva da utilizzare e potrebbe aiutarti ad aumentare il traffico del tuo blog se utilizzata con strategia. Cosa voglio dire? Vediamo cosa puoi fare su Quora:
- Partecipare attivamente alle domande della community
- Creare contenuti strutturati e commenti costruttivi
- Collegare i tuoi contenuti di valore al tuo blog
Ci sono diverse piattaforme simili a Quora ma ritengo siano ancora poco utilizzate dagli italiani. Tuttavia te ne lascio un paio che magari potrebbero interessarti: reddit, inbound.org.
Email Marketing
Hai già iniziato a creare la tua mailing list? No? Bene, è arrivato il momento. È molto importante far iscrivere gli utenti alla tua Newsletter e inviare, di tanto in tanto, contenuti di valore per fidelizzarli e invitarli a tornare sul tuo blog. Questo ti permette di pubblicizzare ogni nuovo post inserendo un link diretto e la possibilità, eventualmente, di condividere i contenuti anche sui social.
Per invogliare gli utenti a registrarsi alla propria Newsletter di solito si offrono dei contenuti gratuiti che saranno inviati una volta effettuata la registrazione.
Utilizzare il link bait
Un’altra particolare strategia per promuovere il tuo blog è legata al link bait, ovvero al “link esca”. Consiste nel citare altri blogger, influencer nei propri articoli, inserendo appunto un link ai loro canali. Questo permetterà, non solo, di dare ulteriore valore ai propri contenuti ma anche di essere ricondivisi da questi. Per far ciò è, ovviamente, necessario fargli sapere che sono stati citati, menzionandoli sui social o inviandogli un’email.
Commentare altri blog
Un altro metodo per aumentare il traffico sul tuo blog è quello di commentare, in modo utile, sotto gli articoli di altri blogger, inserendo il link del proprio. In questo modo si avrà la possibilità di essere notati dall’autore ma anche dai lettori che potrebbero decidere di visitare il tuo blog.
Pubblicare Guest post
Hai mai pensato di pubblicizzare il tuo blog con i guest post? Questi, non sono altro che degli articoli, diversi da quelli che hai sul tuo blog, da pubblicare su quelli degli altri. È importante creare contenuti rilevanti e di valore per il pubblico in target, inserendo uno o due link che rimandino al tuo blog. Io, ad esempio, ho scritto diversi articoli per altri blogger e ho intenzione di farlo ancora. Questo ti permette anche di creare delle belle collaborazioni tra colleghi. Ci sono anche dei siti e blog, appositi, che permettono ad altri utenti di pubblicare i propri articoli rispettando determinati requisiti.
Ottimizzazione SEO
Una delle prime cose da fare quando apri il tuo blog è curare la SEO (Search Engine Optimization), è un lavoro duro e ci vuole un po’ di tempo ma se viene fatto bene porta molto traffico e soddisfazione. Se non sai di cosa sto parlando ti consiglio di leggere questo articolo in cui è spiegato bene come ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca. Ho seguito, e continuo a farlo, diversi corsi su questo, è un argomento davvero vasto e non si finisce mai di imparare dato che gli algoritmi cambiano di continuo, ma è anche molto affascinante.
Usare una firma di posta elettronica
Utilizzare una firma nelle email è un modo sottile e professionale per promuovere il proprio blog. Ci sono diverse piattaforme gratuite o meno per creare la tua firma digitale, io, ad esempio, ho utilizzato MySignature.io.
Utilizzare Plugin di Condivisione sui social
Ricordati di utilizzare un plugin che ti permetta di inserire le icone di condivisione sui social automaticamente in ogni articolo. In questo modo i tuoi lettori possono ricondividerti sui loro canali e aiutarti ad incrementare il traffico sul tuo blog.
Conclusioni:
Questi sono solo alcuni dei metodi infallibili per promuovere il tuo blog in maniera gratuita. Puoi iniziare provandone alcuni e poi implementare man mano gli altri. È un lavoro lungo e ci vuole tempo ma ti assicuro che avrai davvero tanti risultati.
Hai già provato alcuni di questi metodi? Quale pensi sia il più fruttuoso?
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo!

Sognatrice errante, innamorata della vita e dei viaggi!
Nella vita mi piace essere tante cose ma mi definisco Blogger, Copywriter e Social Media Manager.
Parlo molto, mi emoziono facilmente e rido a crepapelle.
Lasciatevi contagiare dalla mia allegria, ispiratevi ai miei viaggi, sentitevi liberi di scrivermi e chiedermi consigli.
Benvenuti nel mio blog!
Scrivi un commento