Promozione del territorio italiano: scopri il nuovo progetto social in cui “RacconTiamo (l’) Italia”

Giugno è iniziato in un modo speciale: ha visto l’avvio di un nuovo progetto online di promozione del territorio italiano. Qualcosa a cui pensavo da tempo, meditavo sulla gestione, sull’organizzazione e che alla fine ha preso forma.
Dal 1 Giugno 2020, infatti, ho avviato RacconTiamo Italia, un’idea nata dalla mia passione per questa splendida Nazione che per me è Casa.
Il mio sogno, forse tanto grande, è quello di riunire tutti in un’unica community, con un obiettivo comune: Raccontare l’amore per l’Italia.
Difatti, ho scelto di farmi affiancare da altri giovani entusiasti, come me, e unire le nostre forze per crescere insieme e promuovere tutte le meraviglie del territorio.
Perché nasce il progetto RacconTiamo Italia?
Il progetto RacconTiamo Italia nasce per riunire appassionati di fotografia e amanti dei viaggi nel territorio italiano, con lo scopo di condividere e promuovere le innumerevoli bellezze architettoniche, artistiche, culturali e ambientali del nostro Paese. Spesso sottovalutiamo quello che ci circonda, non gli diamo il giusto peso e preferiamo “mete lontane”. Se apriamo gli occhi, però, ci accorgiamo che ci sono dei luoghi meravigliosi proprio lì, davanti a noi.
La nostra Mission: Promuovere il territorio italiano attraverso i contenuti dei partecipanti della community creando connessioni e sinergie tra gli stessi. |
La nostra Vision: Diventare la community più grande di promozione del territorio italiano. |
I nostri valori: Trasparenza, etica, legalità, creatività, collaborazione e passione. |

In cosa consiste il progetto?
Abbiamo creato una community su Facebook in cui sarà possibile condividere le proprie foto correlate di descrizioni; scambiarsi consigli; far emergere piccole realtà sconosciute che meritano attenzione. Borghi, paesi, laghi, villaggi ma anche angoli nascosti in città, località balneari o montane. Ci sarà la possibilità di parlare di cucina, arte, storia, cultura. Tutto quello che caratterizza l’Italia potrà essere condiviso con l’intera community. L’idea è quella di creare degli eventi in futuro, meet up, contest fotografici e soprattutto passare dal virtuale al reale.
Ma non solo, a tutto questo abbiamo affiancato una pagina Facebook e una su Instagram in cui condividiamo gli scatti più belli e per far conoscere posti meravigliosi italiani.
Taggando la pagina @raccontiamo_italia e utilizzando l’hashtah ufficiale #raccontiamo_Italia ci sarà la possibilità di essere ricondivisi in gallery o nelle stories dando visibilità al proprio profilo.
In che modo promuoviamo il territorio italiano?
La fotografia è un mezzo potentissimo, soprattutto al giorno d’oggi in cui viviamo di (e sui) social. Ma le parole giocano un ruolo fondamentale. Per questo la nostra idea di promozione del territorio italiano non si basa solo sulle immagini ma dà un particolare valore alle storie, ai racconti che emozionano e ci fanno conoscere i particolari, i dettagli dei luoghi che amiamo.

Quali potrebbero essere i vantaggi di Raccontiamo Italia?
Creare una grande community, che racconta il territorio italiano, potrà portare diversi vantaggi. Innanzitutto quello di conoscere di più il nostro territorio, prediligere quindi la scelta di mete italiane e far crescere il turismo, soprattutto nei luoghi dov’è carente.
Se ognuno di noi condividesse almeno un luogo poco conosciuto, sono certa che scopriremmo meravigliosi posti di cui non avevamo mai sentito parlare. Ti è mai successo di visitare dei luoghi solo dopo averli scoperti sui social? A me è capitato spesso e, tante volte, quei posti sono poi spopolati divenendo famosi.
Questo potere è affascinante, perciò sono fermamente convinta, che con il contributo di tutti, potremmo fare un grande regalo all’Italia e a noi stessi.
Quali sono gli obiettivi futuri?
L’obiettivo cardine di tutto il progetto è quello di creare una grande community di persone coinvolte attivamente nella promozione delle bellezze italiane. Oltre a questo c’è l’idea di dare l’opportunità, alle aziende del settore turistico e ristorativo, di promuoversi sui nostri canali dando priorità e visibilità a piccole realtà nostrane.

Opportunità di collaborazione per Blogger e Travel Influencer:
Il progetto è gestito, come accennavo, da un gruppo di giovani volontari Blogger e Influencer (o aspiranti tali). Ognuno ha un ruolo diverso, ma con un obiettivo comune: crescere insieme e coinvolgere tutti in questo progetto che ci sta tanto a cuore.
Se ti piacerebbe far parte del team sarò felice di darti più indicazioni privatamente, puoi scrivermi su Instagram.
Precisazione: la gestione del progetto non è adatta a tutti in quanto prevede degli impegni giornalieri/settimanali e delle precise competenze. Questo ci permette di essere tutti allo stesso livello e di lavorare sintonizzati.

Come puoi dare il tuo contributo?
Il modo più semplice per partecipare al progetto di promozione del territorio italiano è quello di condividere con noi i tuoi posti del cuore italiani, sul gruppo Facebook e seguirci sui canali social Facebook e Instagram, taggandoci e usando l’hashtag #raccontiamo_Italia, potresti anche essere tu il protagonista!
Se ti piace il progetto fammelo sapere nei commenti, mi piacerebbe ricevere la tua opinione.
Sarei felicissima se condividessi questo articolo sui tuoi social e facessi conoscere il nuovo progetto “RacconTiamo Italia” ai tuoi amici contribuendo alla sua crescita.

Sognatrice errante, innamorata della vita e dei viaggi!
Nella vita mi piace essere tante cose ma mi definisco Blogger, Copywriter e Social Media Manager.
Parlo molto, mi emoziono facilmente e rido a crepapelle.
Lasciatevi contagiare dalla mia allegria, ispiratevi ai miei viaggi, sentitevi liberi di scrivermi e chiedermi consigli.
Benvenuti nel mio blog!
Scrivi un commento