Recensione su Siteground: è il miglior hosting wordpress?

Recensione siteground hosting

Prima di lasciarti la mia recensione su Siteground credo sia doveroso fare alcune premesse. Quando ho deciso di aprile il mio blog di viaggi mi sono informata, ho letto, studiato, ho chiesto e mi sono confrontata con esperti nel settore per non commettere errori. Volevo partire nel modo migliore e non avrei mai potuto affidarmi al caso.
Non mi spaccio per un’esperta nel settore ma vorrei essere di supporto per chi decide di iniziare da solo, con le sue forze, proprio come ho fatto io.

Ma facciamo un passo indietro.

Cos’è Siteground?

Siteground è una società di web hosting fondata nel 2004 che fornisce hosting condiviso, cloud hosting e server dedicati, nonché hosting e-mail e registrazione del dominio.
Offre servizi di web hosting per WordPress , Joomla , Magento , Drupal , PrestaShop e WooCommerce.

Cos’è un hosting?

L’hosting è un server, ovvero uno spazio web, in cui vengono salvati tutti i file e i database che costituiscono il tuo sito. Esistono diversi tipi ti hosting:

  • Hosting condivisi: il server che ospita il tuo sito dedica una porzione di spazio anche ad altri siti e questo gli permette di offrirti prezzi inferiori;
  • Hosting dedicati: il tuo sito, in questo caso, ha un proprio spazio web che non condivide con nessuno. È un’opzione che garantisce migliori prestazioni ma ha bisogno di maggiore manutenzione e richiede un investimento più alto;
  • Virtual private server: è, invece, una via di mezzo tra i due precedenti, un server privato virtuale che viene eseguito in contemporanea sulla stessa macchina mettendo a disposizione degli utenti diverse funzionalità, paragonabili a quelle di un server dedicato ma con costi inferiori.

Ma non entriamo troppo in tecnicismi che non mi competono. Ci tenevo solo a fare questa premessa e chiarire cosa fosse poiché l’acquisto di un hosting è un passaggio imprescindibile per la creazione del proprio sito/blog (ti spiego quale iter ho seguito nel mio articolo Perchè ho deciso di aprire un blog di viaggi). Ricordo quanto fossi confusa io prima di prendere la mia decisione, sta succedendo anche a te, vero?

Recensione Siteground: quali fattori lo rendono migliore?

Mentre sceglievo quale fosse il miglior servizio hosting mi sono imbattuta in tutti i fattori importanti di cui bisogna tener conto prima di scegliere il giusto servizio. Vediamoli insieme:

  • Velocità: i tempi di risposta del server di Siteground sono davvero veloci e questo è molto importante affinché il lettore che apre una qualsiasi pagina web sul tuo sito non si scocci ad aspettare il suo caricamento ma incide anche sul posizionamento sui motori di ricerca.
  • Caratteristiche: tra i vari servizi, offre il backup giornaliero gratuito; il certificato SSL gratuito e CloudFlare CDN; l’installazione di wordpress veloce; un pannello di controllo facile da usare; permette di trasferire il dominio e qualsiasi sito su Siteground gratuitamente.
  • Sicurezza: offre i migliori strumenti di sicurezza contro gli attacchi di hacker, protegge i tuoi dati e quelli dei tuoi utenti.
  • Assistenza: il servizio assistenza è in italiano ed è impeccabile! Provato diverse volte e mi hanno sempre risposto con gentilezza, risolvendomi i problemi in tempi record. Si può richiedere un ticket d’assistenza, chiamare il call center o scrivere nella chat box.
  • Prezzo: ha diversi piani ottimizzati per wordpress includendo il supporto; i prezzi probabilmente sono superiori a quelli sul mercato ma per il rapporto qualità/prezzo io direi che ne vale assolutamente la pena! Acquistandolo sul sito si avrà lo sconto dal 60 al 77% per il primo anno!

Piani e prezzi di Siteground

Quando ho acquistato il mio pacchetto ho scelto il piano StartUp che rispondeva meglio alle mie esigenze e lo consiglio a chiunque stia iniziando da zero anche perché è possibile accedere agli altri piani in qualsiasi momento.

 

piani e prezzi siteground 2020

 

Recensione finale su Siteground

Siamo giunti alla fine di questa recensione su quello che è considerato il miglior hosting in commercio.
Tenendo presente tutte le caratteristiche di questo servizio host, le prestazioni, la velocità, l’assistenza e tutte le recensioni positive di utenti soddisfatti non mi resta che lasciare la mia personale e modesta opinione.
Tutte le difficoltà che ho incontrato all’inizio, come il trasferimento del dominio, il certificato SSL o altre “piccolezze” che ovviamente per me erano sconosciute, sono state risolte in brevissimo tempo da un’assistenza impeccabile e presente 24/7 e questo per me, oltre ai mille vantaggi offerti, ha vinto su tutto.
Inoltre, spesso, ho provato i loro tutorial superando sola le mie difficoltà. Un’altra cosa che mi ha stupito è la loro politica di rimborso, che permette di testare i loro servizi per 15/30 giorni garantendo, eventualmente, il rimborso se non si dovesse essere soddisfatti. Per vedere il grado di soddisfazione degli utenti che utilizzano Siteground ho controllato su Trustpilot confrontandolo con altri servizi hosting. Ecco il risultato:

 

recensione siteground trustpilot

 

Fantastico, no? E sai cosa succede quando un cliente è soddisfatto? Lo consiglia!

Non ho voluto addentrarmi troppo nei tecnicismi innanzitutto perché non voglio confonderti e poi perché credo ci siano dei siti più specifici e competenti che lo hanno fatto prima di me. Ci tenevo a condividere la mia opinione da neofita e a darti il mio incoraggiamento.
Stai ancora decidendo se aprire o meno il tuo sito/blog? Volevi qualche informazione prima di fare il grande passo? Che ne pensi di Siteground? Ci stai ancora pensando?

Ho deciso inoltre di offrire il mio supporto gratuito a tutti i miei lettori che si affideranno a Siteground grazie alla mia recensione. Quindi se hai scelto questo hosting e riscontri difficoltà non esitare a contattarmi!
Se hai avuto esperienze con Siteground sarei felice di leggerle nei commenti e confrontarci. ✍😊