I 16 posti più instagrammabili di Istanbul da fotografare

Se visiti questa città non avrai difficoltà a trovare magnifici luoghi da cartolina, ma per non rischiare di perdere qualcosa ho realizzato questo articolo con la lista dei posti più instagrammabili di Istanbul.

Un mix perfetto tra oriente e occidente, l’unica città situata su due continenti, Europa ed Asia. Istanbul sa avvolgerti e ammaliarti e grazie alla sua posizione geografica è una delle città più fotogeniche al mondo.

In questo articolo troverai una serie di bellissimi posti da fotografare ma se hai bisogno di una guida per visitare la città ti consiglio di leggere il mio itinerario di Istanbul.

posti instagrammabili di istanbul

Posti più instagrammabili di Istanbul

Moschea Blu

Uno dei luoghi più belli ma anche più importanti è la Moschea Blu. Un edificio meraviglioso e imponente divenuto patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il suo nome deriva dalle piastrelle di Iznik blu dipinte a mano che adornano gli interni. Ricordati di arrivare il mattino presto, a ridosso dell’apertura, perché si riempie facilmente di gente e sarebbe difficile scattare delle foto.

Hagia Sofia

Proprio di fronte alla Moschea Blu, si erge Santa Sofia, un edificio con un passato burrascoso. Nata infatti come Basilica ha mantenuto il suo ruolo per 916 anni, fino a quando non è stata convertita in moschea. Successivamente è stata trasformata in museo e il 24 luglio 2020 è tornata ad essere utilizzata come moschea. Purtroppo gli interni pare non siano più come erano prima e le immagini sono proibite. Resta comunque uno dei luoghi più belli da fotografare all’esterno!

Palazzo Topkapi

Il Palazzo Topkapi un tempo era dimora di sultani, concubine e cortigiani ed è stato, per secoli, il centro politico dell’impero Ottomano. Qui sono diversi i posti che possono fare da sfondo alle tue fotografie: gli ampi giardini con meravigliose viste sulla città, l’harem riccamente piastrellato, le ampie camere colorate. Uno dei miei posti preferiti è stato il porticato esterno con piastrelle e mosaici azzurri.

ragazza prende solo palazzo topkapi

Grand Bazar

Tra le cose da fotografare a Istanbul non può mancare il Grand Bazar: un labirinto di stradine e vicoli con botteghe e negozi di tutti i generi. Un enorme, vivace e colorato magazzino in cui vale la pena “perdersi” mentre gli abili commercianti cercano di propinarti qualcosa. Nonostante si vedano tantissime foto di instagrammer nei Bazar, in ognuno di loro c’è esposto un cartello che vieta di fare fotografie. Ti consiglio quindi di chiedere prima e di essere rispettoso!

grand bazar istanbul

Torre e Ponte di Galata

Tra i luoghi più instagrammabili, sicuramente non perderei la Torre di Galata che domina la città ed è visibile da quasi ogni punto. Bella di giorno ma magica di sera quando si illumina! La visuale migliore la puoi avere nella strada Şimşir Sokak.
Anche il Ponte di Galata può essere un ottimo punto per bellissimi scatti, dove gli uomini sono impegnati con la pesca nel Bosforo e si aprono scenari magnifici da ogni prospettiva. Il mio consiglio, però, è quello di andarci al tramonto quando tutto si tinge di rosa.

Torre di Galata

Istiklal Street

Istiklal Street, nel cuore dei quartieri Taksim e Beyoğlu, è la strada pedonale più trafficata di Istanbul, non lontana dalla Torre di Galata. Se speri di scattare foto senza gente sei nel luogo sbagliato ma se ami la street photography allora avrai molto da fare! Inoltre, in questa via passano i due tram vintage della città. Non perderteli!

taksim luoghi instagrammabili di Instagram

Bosforo

Il Bosforo è il fiume che attraversa Istanbul segnando il confine tra la parte europea e quella asiatica. I tramonti da qui sono qualcosa di pazzesco, ricchi ricchi di colore da sembrare dei dipinti. Ti consiglio una crociera sul Bosforo da dove avrai una vista magnifica della città da una prospettiva diversa.

ponte dei martiri visto dalla crociera sul bosforo

Moschea di Solimano

La Moschea di Solimano è stata la più grande della città fino a quando non è stata realizzata la Moschea di Camlica. È situata su uno dei sette colli e ha un bellissimo giardino e un cortile che si affaccia sulla città regalando una vista mozzafiato. Amando l’architettura delle moschee, mi è piaciuta molto la parte esterna all’edificio.

Balat e Fener

La zona che ho amato di più di Istanbul è Balat: uno storico quartiere ebraico costellato da colori.
Fener invece, un tempo era abitato da popolazioni greche, ed è caratterizzato da casette ottomane colorate, alcune restaurate, altre fatiscenti, botteghe di antiquariato e localetti. Sono entrambi quartieri storici, con edifici decadenti a causa del terremoto del 1894. A contrastare queste zone di degrado, ci sono tantissimi punti instagrammabili come le facciate colorate della case, le botteghe e i cafè.

case colorate a balat

Kiremit Caddesi

Kiremit Caddesi è una via del quartiere di Balat, dove si trovano le famose case colorate, uno dei luoghi più fotografati di Istanbul e visti su Instagram.

ragazza in primo piano con case colorate quartiere balat sullo sfondo

Incir Agacı Kahvesi

Incir Agacı Kahvesi è un locale nel quartiere di Balat, non ho mangiato qui ma ho fatto tantissime foto! È uno dei punti più belli della zona con scale, ombrelli, murales tutto rigorosamente colorato.

Palazzo Dolmabahce

Il Palazzo Dolmabahce, oltre ad essere una delle cose da vedere a Istanbul, è anche una tra le più fotografate ed instagrammabili. Questo edificio è una combinazione di stili, tra barocco, rococò e neoclassico, accompagnati da alcuni motivi dell’architettura tradizionale ottomana. Uno dei punti più fotografati è la porta bianca che si affaccia sul Bosforo, in realtà ce ne sono diverse, ma ce n’è una in particolare super fotogenica!

Kadıköy 

Kadıköy è un quartiere situato nella zona asiatica, pieno di vita! Qui potrai trovare diversi spunti per le tue foto ma la mia zona preferita è quella nei pressi di Piri çavuş sokak dove ci sono tantissimi ombrelli colorati appesi per aria, ed io li adoro!

Kuzguncuk

Rimanendo sempre nella zona asiatica, nel distretto di Üsküdar, troviamo il tranquillo quartiere di Kuzguncuk. Mentre cercavo il punto più instagrammabile della zona, le case colorate di Simitçi Tahir Sk., sono rimasta affascinata dalla quiete e dai panorami che si hanno in questo quartiere circondato dalla natura. Dimenticati della frenesia, dei rumori e immergiti in una Istanbul più dolce e autentica. 

Case colorate quartiere kuzguncuk cosa vedere a istanbul
vista della città di istanbul da kuzguncuk

Maiden’s Tower

La Maiden’s Tower è la Torre di Leandro, situata su un piccolo isolotto sul Bosforo, costruita per controllare il traffico delle navi persiane. È il luogo ideale per godersi il tramonto, la vista è davvero magnifica e lo sfondo delle tue foto sarà magico.

Ortaköy

Ortaköy è una bellissima e fotografatissima moschea in stile barocco situata sulle rive del Bosforo a pochi passi dal Palazzo di Dolmabahce. All’interno è molto luminosa ed elegante grazie ai suntuosi lampadari e alla luce che penetra dalle finestre. All’esterno, costeggiando il fiume, solitamente ci sono i pescatori, ma proseguendo potrai trovare un punto più tranquillo dove fare degli splendidi scatti. Inoltre, è vicina al Ponte sul Bosforo, noto anche come Ponte dei Martiri per questo potrai scattare una foto e avere sullo sfondo entrambi! Ti consiglio di andarci al tramonto.

ragazza in primo piano con moschea di ortakoy alle spalle

Conclusioni: 

Questi sono solo alcuni dei posti più instagrammabili di Istanbul ma ti assicuro che troverai facilmente luoghi da fotografare e avrai tantissime ispirazioni per i tuoi scatti. Se ti piacciono i colori, l’architettura, il folclore ti innamorerai di questa città.
In attesa di tornare a visitare Istanbul e a darti nuovi spunti e suggerimenti, spero di averti aiutato a trovare la giusta ispirazione. Se hai domande non esitare a scrivermi su Instagram!

Sei già stato a Istanbul? Ci sono altri luoghi che consiglieresti?