Berlin Welcome Card: Trasporti gratuiti illimitati e sconti in oltre 200 attrazioni

La Berlin Welcome Card è il pass turistico di Berlino che permette di utilizzare illimitatamente i mezzi di trasporto pubblici della città. Ma non solo, permette di avere anche tantissime riduzioni e sconti a musei, attrazioni, attività e ristoranti.
Berlino è una città davvero grande e pazzesca! Muoversi a piedi è piacevole ma a volte risulta complicato a causa delle lunghe distanze. Se non si ha a disposizione molto tempo, conviene prendere i mezzi pubblici e la Berlin Welcome Card ti sarà utile.
Dove acquistare la Berlin Welcome Card?
È possibile acquistare la Berlin Welcome Card online prima della partenza e ritirarla in uno degli uffici informazioni turistiche indicato.
Arrivata all’aeroporto di Tegel, al Terminal A01, mi sono presentata all’ufficio informazioni con il voucher stampato, inviatomi via email. Mi è stato, poi, emesso un biglietto che ho utilizzato per l’intera durata del viaggio (bisogna stare attenti a non perderlo!). In aggiunta mi è stata fornita una guida tascabile davvero utilissima! Si può, in alternativa, scaricarla direttamente dal sito.
Quante tipologie di Berlin Welcome Card esistono?
Esistono due tipi di Card: la “Berlin WelcomeCard” che include trasporti e sconti alle attrazioni e la “Berlin WelcomeCard All Inclusive” che include i trasporti e l’ingresso gratuito a 30 attrazioni. Un’ulteriore variante è la “Berlin Welcome Card Museum Island”. Quest’ultima dà accesso ai musei compresi nell’Isola dei musei (Altes Museum, dedicato all’arte ellenico-romana; Neues Museum, dedicato alla Preistoria e alla cultura egizia; Museo di Pergamo, dedicato a storia antica, islamica, e mediorientale; Alte Nationalgalerie, con i grandi dipinti dell’impressionismo francese e tedesco; Bode Museum, dedicato a numismatica, arte bizantina e scultura)
La prima opzione è quella che ho scelto io, in quanto rispondeva perfettamente alle mie esigenze. Ho utilizzato i mezzi pubblici, soprattutto i bus (che funzionano perfettamente) e ho avuto lo sconto ad alcune attrazioni come La Torre della Televisione o il Panoramapunkt.
Le card si differenziano in due zone tariffarie: le Welcome Card zona AB che comprende il centro della città incluso l’aeroporto di Tegel (TXL) e la Welcome Card zona ABC che oltre al centro include la zona che si estende dai confini a 10-15 km nelle zone circostanti. L’ aeroporto di Schönefeld si trova in questa zona. Inoltre, se hai intenzione di visitare Potsdam o Sachsenhausen, avrai bisogno della card ABC.
Come utilizzare il pass?
Per quanto riguarda la convalida del biglietto va fatta nell’apposita obliteratrice durante il primo spostamento ed avrà validità di 48 o 72 ore e così via, in base all’opzione scelta. Invece La Welcome Card per 4, 5 e 6 giorni dura fino alle 00:00 dell’ultimo giorno di validità. Se si viaggia dall’aeroporto di Tegel o Schönefeld bisogna convalidarla nel primo bus che porta in città.
Sconti e vantaggi per famiglie con bambini
Ma non è finita qui! La Berlin Welcome Card è davvero conveniente per chi viaggia con bambini in quanto prevede che fino a 3 bambini tra i 6 e i 14 anni viaggino gratuitamente con un genitore o con un adulto munito di Berlin Welcome Card. I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.
Il mio consiglio è quello di verificare sempre quali attrazioni si ha intenzione di vedere in modo da scegliere l’opzione su misura delle proprie esigenze e risparmiare sull’ acquisto.
Per informazioni sui prezzi consiglio di visitare il sito ufficiale.
Ringrazio l’Ente del Turismo di Berlino che mi ha omaggiata della Berlin Welcome Card.
Leggi anche 3 giorni a Berlino: cosa fare e vedere

Sognatrice errante, innamorata della vita e dei viaggi!
Nella vita mi piace essere tante cose ma mi definisco Blogger, Copywriter e Social Media Manager.
Parlo molto, mi emoziono facilmente e rido a crepapelle.
Lasciatevi contagiare dalla mia allegria, ispiratevi ai miei viaggi, sentitevi liberi di scrivermi e chiedermi consigli.
Benvenuti nel mio blog!
Scrivi un commento